NOI E L’AUTONOMIA

L’autonomia si racconta.


Un’installazione permanente unica per immergersi nella storia dell’autonomia, in cui architettura, cultura e storia dialogano con le generazioni presenti e future.

AUTONOMIAE
I visitatori della mostra permanente sull'autonomia in piazza Silvius Magnago a Bolzano.

Il percorso espositivo sull'autonomia dell'Alto Adige 

In piazza Silvius Magnago - Bolzano

Un viaggio alla scoperta della storia dell'autonomia dell'Alto Adige in ricordo del presidente emerito Silvius Magnago, per immergersi nel patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio.

La mostra permanente si snoda in nove stazioni e offre una panoramica della storia dell’autonomia altoatesina. Illustra come si è arrivati a questo risultato, quali sono i cardini e i valori insiti nell’autonomia. Chi era Silvius Magnago, considerato il “padre” dell’autonomia? Quali implicazioni ha l’autonomia per le persone che vivono in Alto Adige? Quali regole impone alla convivenza dei gruppi linguistici? Su quali basi finanziarie si fonda? Infine, nell’allargare l’orizzonte oltre i confini provinciali, l’esposizione affronta un’ulteriore questione, cercando anche di tracciare le prospettive per il futuro: dove ci condurrà l’autonomia?

Il percorso espositivo prosegue nel parco adiacente con l’istallazione curata dal comune di Bolzano sulla figura di Alcide Berloffa, il quale, accanto a Silvius Magnago, è considerato uno dei personaggi più importanti della storia dell'autonomia altoatesina. 

Per ulteriori informazioni sulla mostra permanente Autonomiae, scrivici su [email protected] o chiamaci al 0471 32 01 62.


“Se non fosse importante per me che l'autonomia venga preservata, avrei vissuto del tutto invano.”

Silvius Magnago 


Cosa ti aspetta

Autonomia

Dal 1972, con l'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia, molteplici competenze e funzioni legislative sono attribuite alla Provincia. La mostra permanente ti mostrerà le varie fasi di implementazione susseguitesi e ti darà una panoramica delle competenze trasferite dal Governo centrale alla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.

Usi e costumi

Alla base dell'autonomia dell'Alto Adige vi è la necessità di salvaguardare gli usi e costumi locali, tutelando le tradizioni e i valori culturali del territorio.


U
T

Tutela

Tra le funzioni alla base dell'autonomia, vi è quella di tutelare le minoranze linguistiche presenti sul territorio italiano, nel caso dell'Alto Adige quindi il gruppo linguistico tedesco e quello ladino. 

Opportunità

Quali opportunità e vantaggi derivano dall'acquisizione dell'autonomia? Come è cambiata la vita quotidiana degli altoatesini dal 1972 ad oggi?

O

Negoziazioni

La mostra permanente ti illustrerà le molteplici e complesse negoziazioni susseguitesi dal 1948 ad oggi tra il Governo centrale e la Provincia Autonoma di Bolzano.

O

Magnago

25 maggio 2010: scompare a Bolzano all'età di 96 anni Silvius Magnago, presidente emerito della Provincia. Aveva guidato la Giunta provinciale dal 1960 al 1989, consolidando l'Alto Adige sul piano politico e amministrativo. Considerato unanimemente il padre dell'autonomia sudtirolese, durante il suo lungo mandato ha avuto il grande merito di aver perseguito la pacifica convivenza tra i gruppi linguistici e avviato l'Alto Adige sulla strada del benessere e dello sviluppo. 

M
I

Identità

Il raggiungimento dell'autonomia ha contribuito a sviluppare una nuova identità culturale? Tutti i cittadini si sentono ugualmente parte di una comunità o esistono ancora tante identità differenti?

Alcide Berloffa

Assieme a Silvius Magnago, Alcide Berloffa è considerato uno dei protagonisti della storia dell'autonomia altoatesina. Nel corso del suo lungo percorso politico ha seguito con grande sensibilità e capacità di mediazione le trattative tra Roma, Vienna e Bolzano. Per il suo contributo allo sviluppo della convivenza in Alto Adige nel 2021 è stato insignito del Premio Vescovo Dr. Joseph Gargitter. A lui il Comune di Bolzano ha dedicato l'omonima installazione nel parco della stazione.

A
E

Evoluzione

Cosa ci riserva il futuro?
Come si evolverà l'autonomia e dove ci porterà?


AUTONOMIAE


“L'autonomia non è qualcosa di statico, ma deve essere concepita come qualcosa di dinamico e capace di adattarsi ed evolversi nel tempo.” 

Silvius Magnago


Info e contatti

Visite 

Visite accompagnate della mostra permanente:
in lingua italiana: venerdì 10.09.21 alle ore 17:30 o sabato 11.09.21 alle ore 11:30.
in lingua tedesca: giovedì 09.09.21 alle ore 17:30 o sabato 11.09.21 alle ore 10:00.
È possibile prenotare tramite e-mail: [email protected] o telefonicamente 0471 32 01 62 (dalle ore 9:00 alle ore 12:00).
Visite per le scuole potranno essere prenotate a breve attraverso la piattaforma 
nova-bz.org.

Orari di apertura

La mostra permanente è aperta e visitabile tutti i giorni della settimana a tutte le ore. Per visitare la mostra senza visita guidata non è necessaria alcuna prenotazione e la visita è gratuita.

Indirizzo e contatti

La mostra permanente è situata in piazza Silvius Magnago a Bolzano.

Organizzatore: Azienda Musei Provinciali
tel: 0471 32 01 62
e-mail: [email protected]